La Banda Arrigo Boito

Già Accademia di Musica della città di Fossano dal 1789, costituita in Accademia Filarmonica nel 1841, viene trasformata in Società Filarmonica nel 1883, anno considerato come fondazione dell’attuale banda. Nel 1921, su autorizzazione del Senatore Albertini, esecutore testamentario degli eredi del compositore Arrigo Boito, assume l’attuale denominazione di Scuola di Musica Arrigo Boito.

Nella sua storia consegue numerosissimi riconoscimenti, alcuni assai prestigiosi fra i quali il Diploma al Concorso Internazionale di Musica del 1898 a firma Giuseppe Verdi e il Diploma al Concorso Nazionale delle bande musicali del 1934 a firma di Pietro Mascagni.

Nel 1974 è terza classificata a Fontanetto Po,successivamente è prima classificata al concorso nazionale città di Condove e ottiene il secondo posto al concorso nazionale città di Cascina.Nel 2008 ottiene il sesto posto al concorso internazionale di Saint-Vincent. Nel 2000 interviene al Festival Internazionale di Wolfsberg (Carinzia-Austria), nell’ottobre 2004 si esibisce a Palma De Majorca e in dicembre dello stesso anno è invitata ha tenere il concerto di Natale presso il Teatro “Piccolo Regio” di Torino. Si esibisce inoltre, nell’ambito del gemellaggio con la città di Rafaela in Argentina, e nella Città di Cordoba. In seguto, ospiti della Costa Crociere, tiene un concerto a Rodi (Grecia).

Si alternano alla sua direzione insigni maestri, fra gli altri: Chibbaro, Ruggero, Andrietti, Allione ed è attualmente diretta dal M° Prof. Gianpiero Brignone.

Continuamente alimentata da nuovi componenti giovani, di cui alcuni diplomati, rappresenta un richiamo associativo, artistico e culturale di assoluto interesse ed è indubbiamente, per preparazione, capacità interpretative e valenza dei suoi programmi, una delle migliori e più apprezzate Bande della Regione Piemonte.