Vice maestro

Alberto Marchisio

Nato nel 1987, studia sassofono con il M° Enea Tonetti diplomandosi nel 2008 presso il conservatorio “G.Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la lode. Studia inoltre pianoforte con il M° Maurizio Barboro e, successivamente, con il M° Achille Lampo, diplomandosi nel 2009 presso il conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo con il massimo dei voti e la lode. Consegue nel 2012 la laurea specialistica in pianoforte indirizzo solistico presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe del M° Maria Clara Monetti. Attualmente si perfeziona con il maestro Francesco Cipolletta. Affianca allo studio e all’attività concertistica quella di didatta: è docente presso il civico istituto musicale “C. Marenco” di Ceva(Cn) e l’istituto musicale “Gandino” di Bra (Cn).

E’ risultato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali:  1° premio al concorso “Gran paradiso” di Locana, 1° premio al concorso “città di Pontinvrea, alta valle dell’erro”, 1° premio al concorso “città di Lissone”,  1° premio al “Cortemilia International music competition”, 1° premio al concorso “Città di Giussano”,  2° premio al concorso “J.S.Bach” città di Sestri Levante, 2° premio al concorso “Marco Fiorindo” di Nichelino,  1° premio assoluto  al concorso “città di Riccione”.

Nel 2010 partecipa al prestigioso “Premio Venezia” (presso il teatro della Fenice), concorso riservato ai migliori diplomati d’Italia, entrando nei primi 11 classificati.

Nel 2011 è semifinalista al concorso “Kuhlau” di Uelzen in Germania, in trio con i flautisti Marco ed Emma Chiaramello.

Nel mese di Settembre 2012 è risultato vincitore del premio Rotary “Douja d’or” di Asti, nell’ambito del 7° concorso internazionale per giovani musicisti, esibendosi per l’occasione presso il Teatro Alfieri di Asti.

Nel 2014 risulta vincitore del concorso “Classica Live”, organizzato dall’associazione “PiemonteLive” e riservato ai diplomati piemontesi, e del “Master dei talenti musicali” della fondazione CRT.

Ha partecipato a masterclasses e corsi estivi con pianisti di fama internazionale, tra cui Paul Badura-Skoda, Dominique Merlet, Benedetto Lupo, Enrico Pace, Roberto Cominati, Maurizio Baglini, Emilia Fadini, Jean Francois Antonioli, Andrea Padova, Jan Michiels, Husseyin Sermet e Marian Mika. Ha inoltre partecipato a una masterclass con il sassofonista francese Fabrice Moretti.

Svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche ed orchestrali: ha suonato con le più svariate formazioni , esibendosi per varie rassegne e stagioni concertistiche in tutta Italia e all’estero.

Nel 2010 ha collaborato con il teatro regio di Torino nell’ambito della rappresentazione dell’opera “Ciottolino” di Luigi Ferrari Trecate, in qualità di maestro accompagnatore.

Nel 2011, anno del bicentenario di nascita di Liszt, a suonato alla “Maratona Liszt” di Teramo.

Ha inoltre registrato per radio vaticana e partecipato alla stagione concertistica “Il bello da sentire” presso i musei vaticani e presso la reggia di Venaria(To)

Ha collaborato inoltre con il “Fiatinsieme saxophones quatuor”, con i “sax bones”, con il quartetti “Sax symbol”,  “Crazy 4 sax” e “3Series”,con l’orchestra di fiati “Antiche Contrade” di Cuneo con il coro polifonico “città di Savigliano”, con l’orchestra “G.F.Ghedini” di Cuneo, con l’orchestra filarmonica di Bacau (Romania) con cui si è esibito nel concerto di capodanno 2013 sotto la direzione di Jeffrey Silbershlag, con l’orchestra del conservatorio di Cuneo con la quale ha eseguito il concerto KV491 per pianoforte ed orchestra di Mozart, con l’orchestra sinfonica giovanile aleramica e con l’orchestra sinfonica giovanile del Piemonte. Collabora costantemente con l’orchestra “fiatinsieme” con la quale periodicamente effettua concerti e registrazioni per la casa discografica “Scomegna” di La Loggia (To).

Dal 2012 ricopre il ruolo di vicemaestro presso la banda musicale “Arrigo Boito” di Fossano(Cn), e dal 2014 è maestro della banda “Gabetti” di La Morra(Cn).